Posts written by pandaroux

  1. .

    tesserino win a skin lottery

  2. .

  3. .

    nketb2

  4. .

  5. .

  6. .
    CITAZIONE (varden @ 1/2/2018, 18:38)
    CITAZIONE
    Piccola idea: se usassimo questa iniziativa/topic/roba anche per darci consigli su queste specifiche strategie? per esempio domani il Besaid ha bisogno di qualcosa per attirare gli utenti, ha qualche ipotesi su cosa fare ma nulla di concreto. Chi vuole va a leggere il sistema che viene utilizzato lì e prova a mettersi con gli altri a pensare delle possibili soluzioni. Potrebbe essere fattibile/sarebbe gradito?

    Si può fare assolutamente, e mi piacerebbe infinitamente! In questo topic, però, secondo me diventa un po' confusionario :uhm: Potrei crearne un altro, volendo? Ditemi voi. Io vengo incontro alle vostre necessità!

    E perché no? Come detto, per me è un'idea molto valida che sicuramente può aiutare più di una persona/più di un forum, quindi mi trovi favorevole al topic apposito.

    CITAZIONE (sweetest thing @ 2/2/2018, 00:09)
    C'è una cosa che vorrei condividere con voi e sapere la vostra, senza ovviamente voler suscitare alcun polverone E' sconfinato il numero di forum che hanno le stesse tematiche, gli stessi soggetti, facendosi dunque la guerra a vicenda quando potrebbero "unire tutti le forze" e creare una sola grande community. Secondo voi, è questa una delle principali cause dei sempre meno afflusso di utenti fissi nei forum? :gratt:

    Sicuramente per forum con determinate tematiche il fatto di avere tante possibilità tra cui scegliere è una possibile causa della poca affluenza; è un po' come i supermercati: se ne hai tanti vicini, vai in quello che ti convince di più e non negli altri. Però questo è un discorso che vale per forum di grafica, sui telefilm come il tuo o ancora fan forum di attori ecc. Per i gdr è più complicato, perché anche quando la tematica sembra uguale - prendiamo per esempio i gdr a tema Harry Potter - c'è sempre qualcosa che li distingue in modo esponenziale l'uno dall'altro e che impedisce di unirli, a mio parere. Che sia il fatto che uno è ambientato nel 1990 e l'altro nel 2046, che sia che uno è incentrato sui buoni e uno sui cattivi, c'è sempre qualcosa di diverso che difficilmente si può unire senza dover rinunciare a una parte importante della trama.
    Un altro fattore importante è anche secondo me che tutti vogliono essere admin, non tanto per l'esserlo in sé, ma perché così possono sviluppare la trama/portare la tematica che loro vogliono. È normale, è la stessa ragione per cui la maggior parte di noi ha aperto un forum: portare qualcosa di nostro agli altri. Il problema è che col poco tempo che abbiamo tutti ultimamente, perché chi come noi è sui forum da anni e anni ormai è adulto e lavora o è all'università o simili, tutti tendiamo a rintanarci nel nostro forum e uno, forse due altri che ci attirano, e quindi sembra che ci sia meno gente. Ricordo che fin verso il 2010 i gdr erano molto popolati, ma alla fine le persone che giravano erano sempre quelle, e bene o male sono le stesse che incontro ancora nei panni di admin di qualche gdr. Io stessa ne frequentavo davvero tanti, e in qualche modo riuscivo ad essere presente su tutti, cosa che oggi non riuscirei più a fare neanche volendo.
  7. .
    Sì, il secondo script è quello che già abbiamo in uso ^^ il primo ora me lo sfoglio per bene perché davvero sembra interessante come concetto.

    I meta tag sono delle stringhe di testo nascoste agli utenti, presenti all'interno del codice del sito, che servono (tra le altre cose) per l'ottimizzazione di ricerca, e quindi google in sé. Certo, poi esattamente come le parole chiave che dici tu c'è chi ne abusa e fa disastri lol
  8. .
    Sai che la pensavo esattamente come te, ma gli utenti che sono poi effettivamente restati e hanno creato pg e stanno ruolando (ad eccezione di due che sono arrivate prima) hanno iniziato a comparire solo dopo la chiusura delle sezioni? XD Non so, ho un po' avuto l'impressione che in generale siano i forum con sezioni chiuse ad avere più utenti attivi, vuoi per via del fascino del nascosto, del mistero, vuoi perché sapendo che nessuno "li spia" si sentono più al sicuro, boh.

    In generale comunque sì, nonostante il mio forum sia a sezioni chiuse anche io non sono una gran fan della cosa, soprattutto quando per vedere tutto bisogna proprio presentarsi. Personalmente se per leggere la trama devo presentarmi, anche io giro alla larga. Non mi interessa tanto dei personaggi, quelli li posso scoprire una volta deciso se il gdr mi interessa davvero o meno, ma almeno trama, ambientazione, razze, quelle cose base insomma le voglio sapere prima di presentarmi. Per questo apprezzo la presenza dei gruppi che dici tu, quelli ad autoiscrizione che permettono di accedere giusto alla sezione delle informazioni e magari a una o due sezioni di role, e quindi farsi un'idea di come funziona effettivamente il gioco.

    Lo script per i visitatori che dici è molto interessante, però; devo informarmi a riguardo! L'altro invece non ho capito bene come funziona, o se è la medesima combinazione che ho anche io (gruppo ad autoiscrizione svuotato manualmente ogni tot + script per gli ultimi visitatori, che permette di vedere esattamente cosa fa un visitatore registrato), ma anche quella trovo sia una buona cosa.

    EDIT: ah, dimenticavo. Sì, credo che avere un termine generico nel nome del forum (o in eventuali meta tag appositi) possa aiutare nell'indicizzazione, esattamente come avere parole cercate spesso - per fare un esempio, quando c'è stato il boom dei vampiri, era sufficiente avere la parola "vampiro" da qualche parte per farsi notare, o almeno penso.
  9. .
    CITAZIONE (Darkness. @ 1/2/2018, 16:27) 
    Non giudicherò l'impressione che avete del Mag, ognuno è padrone di avere la propria, ma su questo punto vorrei precisare che non è per portare visite al Mag (concretamente non credo gli aggiungerebbe nulla: il mag campa di dramma, a momento, e questo non è dramma), bensì il contrario: il mag ha un certo pubblico, per cui sarebbe l'iniziativa a sfruttare quello stesso pubblico per avere un punto di riferimento più facile da notare. Semplice logica, in realtà :powa:

    Capisco cosa intendi, ma quanti utenti del Magazine sono interessati ai gdr via forum? Soprattutto a gdr originali e non legati a serie tv o anime, libri, film? Ammetto di non averlo visitato molto il Magazine oltre che per prelevare script e leggere qualche topic estremamente drammatico, ma in queste visite non mi è sembrato ci fosse tutto questo interesse nei confronti dei gdr. Per il resto sì, a livello di logica ci siamo: più visibilità = più probabilità di trovare qualcuno interessato. Però davvero, sinceramente non so quanto (io) apprezzerei i consigli di qualcuno che del mondo dei gdr non sa nulla. Anche per questo preferirei mantenere la discussione all'interno appunto del mondo dei gdr, però sono pareri e come hai detto tu ognuno è padrone della propria idea.

    CITAZIONE (Darkness. @ 1/2/2018, 16:27) 
    Condivido la mia esperienza: sul mio forum spesso gli utenti sono catalizzati oltre che per la grafica facilmente fruibile, anche dall'indicizzazione. Spesso i giocatori cercano su google, quindi puntare sull'indicizzazione potrebbe essere un'idea per avere più affluenza di utenti? :gratt:

    Credo che la ricerca su google dipenda molto dal tema del gdr, oltre che da cosa si fa concretamente per l'indicizzazione - e non si tratta unicamente di top forum. Il mio gdr ad esempio è davvero difficile da trovare su Google perché, appunto, non ha nulla di legato ad altro e quindi se uno non cerca specificamente quello difficilmente lo trova. Un gdr con legami con anime, film o libri ha molte più probabilità di comparire nelle ricerche, invece. Non che sia impossibile farsi trovare anche con gdr "difficili", eh; è tutta questione di SEO. Ma non è un caso se ci sono persone che nel mondo del web si occupano esclusivamente di quello (e purtroppo non sono io XD).

    CITAZIONE (Darkness. @ 1/2/2018, 16:27) 
    L'idea si potrebbe applicare anche a gdr di pura narrazione senza punti esperienza, soldi o chincaglieria varia. Qui si parla comunque di regole e mi vengono in mente sia i dadi ispirazione di D&D sia i punti Fato di FATE - i primi sono bonus per fare attacchi o evitarne o per fare azioni specifiche che richiedono una prova di abilità; i secondi servono letteralmente a influenzare la scena in maniera vantaggiosa, o comunque per introdurre qualcosa in una scena che il GM non aveva contemplato - sebbene entrambi nei rispettivi sistemi si guadagnino in gioco e non come extra.
    Diavolo, progettare in maniera astratta è difficile V: sarebbe da pensare qualcosa ogni volta specifico sui sistemi.

    Il problema delle idee che lanci è che sono fattibili su quei gdr di stampo D&D, appunto, o comunque con combattimenti e azioni dettati da azioni esterne. Su quelli che sono più giochi di narrazione, quasi più racconti scritti a più mani, è un po' più complicato. Non impossibile, su questo concordo con te; è solo questione di trovare il giusto "vantaggio" per il gdr. Solo che, sempre come dici tu, è davvero difficile progettare in maniera astratta.

    CITAZIONE (Darkness. @ 1/2/2018, 16:27) 
    Piccola idea: se usassimo questa iniziativa/topic/roba anche per darci consigli su queste specifiche strategie? per esempio domani il Besaid ha bisogno di qualcosa per attirare gli utenti, ha qualche ipotesi su cosa fare ma nulla di concreto. Chi vuole va a leggere il sistema che viene utilizzato lì e prova a mettersi con gli altri a pensare delle possibili soluzioni. Potrebbe essere fattibile/sarebbe gradito?

    Proprio per quanto detto prima concordo su questo punto. Sono dell'idea però che sarebbe più facile se fosse chi ha bisogno di aiuto a spiegare il suo sistema, anche perché molti gdr hanno le sezioni protette (il mio compreso) e quindi non tutto è accessibile ai visitatori e, di conseguenza, si rischia di non capire appieno come funzioni e cosa necessiti il gdr in questione. Però sì, dal canto mio una condivisione di suggerimenti e strategie stesse è una buona idea!
  10. .
    CITAZIONE (varden @ 31/1/2018, 17:48) 
    Proposta: Se creassimo una sezione, come già suggerito, nella quale discutere di questi problemi? Ne sentite la necessità? Oppure di cosa sentite il bisogno? Va bene qualsiasi idea!

    Secondo me non è necessaria una sezione per discuterne, né qui né altrove. Magari una discussione, ma perché non sfruttare questa già esistente? Mi sembra si stia già creando un buon dibattito - insomma, dibattito... stiamo dicendo tutti la stessa cosa, più o meno, ma il punto è che la discussione è nata e c'è, e non trovo il senso nello spostarla altrove. Poi se porta visite al division tanto meglio, come dici tu il massimo che fanno le visite è farti salire in top forum, che detto sinceramente non serve a molto. Uuuuh aiuto, sono in top 200! Sì, il mio forum risulta nel sondaggio tutti i mesi, quindi? Non è che da quando è comparso lì si sia popolato improvvisamente, gli utenti che sono arrivati sono arrivati da spam, affiliazioni e lotterie principalmente. Di certo non grazie alle visite che ti fanno salire in top forum.

    Tornando in tema: non sposterei nemmeno la discussione sul Magazine, primo perché anche io come te non l'ho mai trovato un luogo piacevole o ospitale, anzi mi ha sempre dato l'idea di un posto asettico e fin troppo giudicante, e secondo perché a quale scopo spostarla su un altro forum la discussione? Restando in tema visite, per portare a loro le visite? Non vedo la differenza tra il continuare in questo topic e aprirla lì, sinceramente; anzi, essendo una discussione che riguarda i gdr poco popolati che si chiedono il perché di questo fenomeno, a mio giudizio ha molto più senso che si trovi su un gdr poco popolato che si chiede il perché. Anzi, su quello stesso gdr che ha pensato di chiedere il parere altrui.

    Ora torno a leggere il resto, che sono sicura di aver visto qualcosa a cui volevo ribattere ma ho una memoria di m... avete capito di cosa e mi sono dimenticata cos'era >.<"
  11. .

    1. Cosa ne pensi dell'iniziativa? Cambieresti qualcosa?
      Trovo che sia una bellissima iniziativa che può riuscire, forse, ad aprire gli occhi a tutti quegli utenti che come capiscono che su un gdr c'è magari solo l'admin, anche se interessati dalla trama, spariscono nel nulla, chi aggrappandosi a scuse ridicole, chi sfruttando situazioni reali, chi senza dire niente del tutto.

    2. Ti ritieni d'accordo oppure no?
      Al 100%. Ancora troppa gente sottovaluta i gdr poco frequentati, e ci sono troppi gdr che faticano a partire proprio per questa ragione. Cosa che purtroppo spinge anche molti admin ad arrendersi, persone che si sono fatte il c... che si sono impegnate per ideare e scrivere una storia originale, che hanno speso ore e ore a impostare tutto nel migliore dei modi.

    3. Sei il tipo di utente titubante oppure non ti curi del numero di persone presenti su un forum?
      Io... a dire il vero se devo iscrivermi a un gdr non mio, preferisco arrivarci quando ha pochi utenti. Un forum popolato da decine e decine di persone ha già tutte le sue dinamiche in cui un nuovo utente deve riuscire a inserirsi senza causare danni, deve capire come interagire con molta gente, come muoversi, e rischia anche di venir ignorato, non per cattiveria ma perché c'è semplicemente troppa gente per poter star dietro a tutti. Un forum con solo lo staff, o con pochi utenti, invece, mi ha sempre fatta sentire più a mio agio, mi ha sempre dato l'impressione di potermici ambientare meglio.

    4. Puoi spiegarci perché ti senti così?
      Ah lol l'ho fatto sopra, vabbè XD

    5. Vorresti incitare gli altri a fare qualcosa in particolare?
      A non scoraggiarsi. A non scappare di fronte a forum "vuoti", a non farsi spaventare dal fatto di essere l'unico utente oltre ad uno o due staffer. Nessun forum nasce con milioni di utenti, neanche con decine. Tutti partono dal basso, ma se non arriva quell'utente che si lancia e si mette in gioco, che inizia a interagire con lo staff e a creare personaggi e ruolare e aiuta a dar vita al forum, con la sua semplice presenza, il gdr non potrà mai crescere e attirare altri utenti. Tutto parte da uno.

    6. Altre note personali: siete bellissime <3


    nome & link forum/utente (sotto code):
    CODICE
    <a href="http://enigmes.blogfree.net">le cirque des énigmes &#9734; gdr</a>

    dove hai inserito il banner? metto in fondo al forum, ben visibile <3
    se non hai risposto alle domande precedenti, puoi darci un parere veloce sull'iniziativa? done XP
  12. .
    le cirque des énigmes gdr
  13. .
    Hello babies ♥

    Nome + link forum:
    CODICE
    [URL=http://enigmes.blogfree.net]le cirque des énigmes &#10025; gdr[/URL]

    Numero base: 3
    Numero affiliato/gemellato: 17
    Numero gemellato speciale: 24 - 27
    Numero scorse lottery: //
    Numero partecipazione sul Messe Noir RPG: sono arrivata tardi XD
    Dove avvisiamo? tag ♥
  14. .



    Lotterie a punti: tutti vincono qualcosa, sempre! ❤ Che aspetti a iscriverti?
    Inoltre, ci sono punti extra per abbonati e affiliati!

  15. .

    6xLf5ES

20 replies since 10/10/2008
.
Top
Top