#pochimabuoni - pochi utenti sul forum che ti piace? E allora?!

iniziativa aperta a tutti → parola d'ordine: condivisione delle esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. varden
        +4   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    divisione
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Innanzitutto, voglio ringraziarvi per la vostra partecipazione e per i complimenti! Siete davvero tanti e sono contentissima di aver offerto un posto dove aggregarsi *-* E adesso vi rispondo uno per uno! ♥

    CITAZIONE (FullMetalBitch‚ @ 30/1/2018, 12:38)
    I numeri siamo capaci tutti di farli, ma ben pochi riescono a mantenerli. Ho visto forum affollati, dove però a livello di accoglienza, disponibilità e 'vita' on gdr risultavano invivibili e cosa accadeva? Gli utenti fuggivano, non è così che deve andare. la qualità di un forum non è determinata dalla quantità di utenti che ha, ma da come le persone rendano migliore il luogo virtuale in questione!

    Esattamente. Con le tue parole mi hai fatto venire un'idea: ora aggiungo al primo post le vostre frasi più significative, in modo -spero- da ispirare qualcuno!

    CITAZIONE (FullMetalBitch‚ @ 30/1/2018, 12:38)
    noi oltre ad essere 'colleghe di circuito', abbiamo creato una sorta di famiglia virtuale, ci teniamo a essere in contatto sia on che out gdr ed è così.

    Vero. Anche per noi è così! Io e Giada, alpenglow, siamo amiche nella realtà, ma siamo partite da qui. Se i forum non ci avessero fatto incontrare, non ci saremmo mai divertite così tanto a sclerare anche off game XD

    CITAZIONE (FullMetalBitch‚ @ 30/1/2018, 12:38)
    *lancia caccabonba e svanisce* (?)

    *la schiva e saluta con la mano*

    CITAZIONE (amberwings @ 30/1/2018, 13:31)
    Cosa ne pensi dell'iniziativa? Cambieresti qualcosa?
    Trovo che sia una bellissima iniziativa che può riuscire, forse, ad aprire gli occhi a tutti quegli utenti che come capiscono che su un gdr c'è magari solo l'admin, anche se interessati dalla trama, spariscono nel nulla, chi aggrappandosi a scuse ridicole, chi sfruttando situazioni reali, chi senza dire niente del tutto.

    Questo è un altro problema molto importante che hai fatto benissimo a sottolineare. Perché mentire? Succede di non avere l'ispirazione per una determinata cosa, basta dirlo c:

    CITAZIONE (amberwings @ 30/1/2018, 13:31)
    Io... a dire il vero se devo iscrivermi a un gdr non mio, preferisco arrivarci quando ha pochi utenti. Un forum popolato da decine e decine di persone ha già tutte le sue dinamiche in cui un nuovo utente deve riuscire a inserirsi senza causare danni, deve capire come interagire con molta gente, come muoversi, e rischia anche di venir ignorato, non per cattiveria ma perché c'è semplicemente troppa gente per poter star dietro a tutti. Un forum con solo lo staff, o con pochi utenti, invece, mi ha sempre fatta sentire più a mio agio, mi ha sempre dato l'impressione di potermici ambientare meglio.

    Stravero XD

    CITAZIONE (amberwings @ 30/1/2018, 13:31)
    Vorresti incitare gli altri a fare qualcosa in particolare?
    A non scoraggiarsi. A non scappare di fronte a forum "vuoti", a non farsi spaventare dal fatto di essere l'unico utente oltre ad uno o due staffer. Nessun forum nasce con milioni di utenti, neanche con decine. Tutti partono dal basso, ma se non arriva quell'utente che si lancia e si mette in gioco, che inizia a interagire con lo staff e a creare personaggi e ruolare e aiuta a dar vita al forum, con la sua semplice presenza, il gdr non potrà mai crescere e attirare altri utenti. Tutto parte da uno.

    Grande Ann :powa:

    CITAZIONE (amberwings @ 30/1/2018, 13:31)
    Altre note personali: siete bellissime <3

    Awwwwwwww

    CITAZIONE (Danno W. @ 30/1/2018, 14:16)
    Dal punto di vista di un admin di diversi forum, non pretendo di avere millemila utenti che non ci sono e quando ci sono è come se non ci fossero... mi bastano 10 utenti seri e presi dal gdr, costanti e che collaborino tra loro.

    Esatto! Io adoro vedere gli altri che si mettono d'accordo sul mio gdr, mi dà un senso di soddisfazione :mki:

    CITAZIONE (~alyps~ @ 30/1/2018, 14:38)
    Ti ritieni d'accordo oppure no? Certo, penso anche che sia preferibile dialogare su un forum con pochi utenti piuttosto che scrivere commenti sui social o su blog che rimarranno sempre senza risposta. Almeno, per quanto riguarda il forum che gestisco, dedicato al cinema, la desertificazione dopo la popolarità dei social network è evidente e mi dispiace molto, perché continuo a preferire il forum come piattaforma, un luogo davvero raro in cui è possibile confrontarsi, scambiarsi opinioni, consigli, nel vostro caso dei gdr immagino anche coltivare la fantasia, e far nascere nuove amicizie. Purtroppo forumfree sta avendo una fase di declino, forum storici negli anni hanno chiuso, anche perché avevano pochissimi utenti, e negli anni non so quanti bannerini di affilazione ho rimosso con un po' di tristezza perché i forum avevano chiuso dopo essere stati popolari e pieni di utenti. È normale che capiti, ma è sempre più diffuso, e spero che questa fase di declino duri più a lungo possibile e non vada incontro a morte certa (sono un po' pessimista, ma credo che sia molto difficile fare marcia indietro, come voi punto basso ad avere pochi e buoni utenti xD)

    Hai colto nel segno. Purtroppo lo sfacelo dei forum ha causato (in parte) questo fenomeno, per cui c'è da dire che, visto che siamo pochi, sarebbe bene raggrupparsi, giusto? XD Il tuo è un forum tematico, quindi immagino sia ancora più difficile (proprio come i gdr a tema) tentare di guadagnare degli utenti veri, che sanno partecipare e che si confrontano tra di loro. Non dovrebbe essere così dura, perché il forum nasce per quello: è una piattaforma nella quale ci si scambiano idee, pareri e quant'altro. Per questo ho voluto questo topic!

    CITAZIONE (~alyps~ @ 30/1/2018, 14:38)
    Sei il tipo di utente titubante oppure non ti curi del numero di persone presenti su un forum? nient'affatto. Ho sempre frequentato forum molto piccoli e mi ci sono sempre trovata bene (tranne un forum che ne vantava una trentina almeno fissi, senza contare quelli saltuari), anche se ammetto che veder languire forum con 2 o 3 utenti mi mette molta tristezza e avrei i miei dubbi sul senso di continuare (dopo averci provato tanto, perché sono molto testarda)

    Quello è verissimo. Purtroppo, però, come non solo io sto sottolineando qui, a volte non è neanche colpa degli admin D: È solo questione di sfortuna, o poca collaborazione.

    CITAZIONE (~alyps~ @ 30/1/2018, 14:38)
    Vorresti incitare gli altri a fare qualcosa in particolare? io appunto vorrei incitare gli altri forum a non arrendersi facilmente! Noto spesso che nascono dei forum che chiudono dopo qualche mese perché non ci sono utenti o forum storici, che si lamentano di non avere più partecipazione, poi vedi 10 pagine di commenti di utenti che si disperano perché ha chiuso... allora la gente c'è! Magari sul mio forum ci fossero abbastanza utenti da riempire 10 pagine di commenti xD
    Quindi invito a non mollare e a non far morire forumfree
    Sono contenta per ora di non aver mollato in 10 anni di alti e bassi, perché ancora quel posticino mi dà tanta soddisfazione, si sono creati dei bei rapporti.

    Vero! Non si molla :powa:

    CITAZIONE (~alyps~ @ 30/1/2018, 14:38)
    Altre note personali: sarebbe bello, secondo me, se si creasse una sezione apposita e si aprissero dei topic specifici su questa crisi di utenti in modo da poterci confrontare e aiutare a cadenza regolare. Per esempio su cosa ne pensate di aprirsi ai social (gestendo anche una pagina facebook o un profilo instagram), quali sono i motivi per cui ci sono pochi utenti e si può fare qualcosa ecc. ecc.

    Dici una sorta di sezione fatta apposta per discutere? Potrebbe essere un'idea, sì! Magari se anche gli altri sono d'accordo si fa una cosa insieme e si pensa soprattutto a come/dove crearla XD Grazie!

    CITAZIONE (varúð @ 30/1/2018, 15:15)
    Per quanto mi riguarda, i gdr che mi ritrovo a frequentare sono quelli in cui mi ritrovo ad essere admin, questo perché il tempo è poco e di conseguenza mi ritrovo a stare sulle piattaforme che in un modo o nell'altro devo gestire e mandare avanti.
    Mi iscrivo con il Lost in quanto è soprattutto su questo che si è andata a creare una situazione che mi fa storcere un po' il naso, dal momento che da me ed altre persone è stato realizzato con un grande spirito di iniziativa e tanta voglia di fare. Conosco le altre admin da anni, tanti anni, proprio perché è con loro che mi gestisco anche l'altro gdr, popolato da molte più persone rispetto a questo. Il pensiero comune di tutte noi, però, è sempre stato quello di voler allargare il giro di amicizie, se così si può dire, coinvolgendo gli utenti che si sarebbero presentati nel nostro nuovo posticino. Non ci aspettavamo il boom di iscrizioni, naturalmente: come ho detto siamo dell'idea che in pochi si possano realizzare molte più cose, perché in un gdr avviato, con molte storie e pieno di utenti, il nuovo arrivato rischia sempre di essere messo da parte, qualcosa che la maggior parte delle volte non avviene nemmeno per cattiveria, ma in modo quasi automatico. Questo era un problema che non si sarebbe mai potuto porre in un ambiente nuovo popolato da 4/5 persone, tant'è che quei 3 cristiani che si sono presentati li abbiamo accolti stendendo il tappeto rosso, aggiungendoli nel nostro gruppo di telegram, proponendo pg e intrecci ad hoc che potessero portare avanti le trame da loro proposte. Insomma, grande coinvolgimento e grandi ambizioni, motivo per cui mi urtano non poco le schede create e le storie iniziate seguite da un abbandono in cui si afferma che "non sono riuscito ad ambientarmi perché mi avete fatto sentire escluso". Non sta né in cielo né in terra, non in un ambiente piccolo come questo, in cui sei stato assecondato in tutto e per tutto. Così come è terribile ritrovarsi davanti ad un abbandono in sordina non concretamente esternato, che ti porta a trovarti davanti ad un personaggio che nel giro di poco è diventato chiave nella trama, e che non viene mai mosso se non dopo diecimila sollecitazioni.
    Ah, pessimi sono anche gli utenti-spia che si presentano con account nuovi e che prontamente vengono sgamati, ma che prenotano pv, ruoli ecc facendoti 1) aggiornare i topic 2) incaz-re 3) perdere tempo.

    Ti capisco totalmente. Quando si parla di inclusione bisogna esserlo in tutto e per tutto, e chiaramente non può essere qualcosa di unidirezionale: se ti trattano bene, anche tu devi trattare bene gli admin. Io preferisco la schiettezza alle scuse buttate lì, come dicevo prima: non ti piace più il gdr? Non fa niente, ma almeno dimmelo XD
    Ora non vorrei stare a polemizzare, però tu sei nel gruppo Rikers proprio perché ti sei presentata e non mi hai più fatto sapere niente, seppur passassi ogni tanto XD Non è stato un problema perché non avevi creato neanche un personaggio, però insomma, almeno avvertire che non potevi proprio continuare (avevi scritto di volerci provare, ma non ne eri sicura per mancanza di tempo) sarebbe stato carino. Personalmente, non mi offendo se qualcuno mi dice che la trama non lo attira più (perché sono stata la prima a farlo) ma lasciar perdere così no, ecco, un poco mi dà fastidio (: Te lo dico per essere completamente chiara con te, ovviamente, ma io rancore non ne porto.

    CITAZIONE (varúð @ 30/1/2018, 15:15)
    Vorresti incitare gli altri a fare qualcosa in particolare?Capisco che tutti noi, che ormai siamo sul circuito da anni e ci siamo fatti tutti grandicelli, tra studio/lavoro/impegni/vita siamo il tempo sia poco, ma come mi sono ritrovata più volte a dire un conto è la mancanza di tempo e un altro la mancanza di interesse. La presa per i fondelli me la possono risparmiare. E ben venga il gdr di 4 persone di cui 3 sono admin, a questo punto.

    Ecco, come sopra c:

    CITAZIONE (varúð @ 30/1/2018, 15:15)
    Altre note personali: Proprio qualche mese fa parlai con una mia amica di questo argomento, anche degli staffer che finisco per essere solo utenti quando dopo mesi si affronta il discorso: tutti abbiamo una vita fuori dai circuiti, ma chi è admin di un gdr lo sa, il lavoro da fare è sempre tanto. Spesso bisogna fare sacrifici, scegliere di aprire una lottery anziché rispondere ad una role, aggiornare un topic piuttosto che cambiare la grafica e così via. Tra utenti fantasma/pronti ad abbandonare/what am I doing here e situazioni incresciose che sorgono proprio a causa del poco interesse da una parte e del tanto impegno dall'altra, si finisce per amareggiare i rapporti e vivere male qualcosa che, alla fine, uno dovrebbe solo godersi nel tempo libero, quando invece pare solo che a certe persone pesi il culo anche di scrivere un messaggio in tag o di creare qualcosa insieme agli altri, lavandosi sempre le mani delle proprie responsabilità, ovviamente. Chiedo solo un po' di onestà, perché se ti comporti bene la gente lo capisce e ti comprende, altrimenti fai solo innervosire. Nessuno ci paga per fare quello che facciamo, perciò tenere in piedi scuse e scemenze varie è controproducente per tutti quanti.

    Verissimo :eroe: Si tratta di un passatempo, niente più. Si è persa un po' l'idea del "gioco" vero e proprio.

    CITAZIONE (~Clementine @ 30/1/2018, 15:41)
    Vorresti incitare gli altri a fare qualcosa in particolare? Io penso che le persone non dovrebbero spaventarsi o preoccuparsi nel vedere un gruppo piccolo di persone e provare comunque a vedere se quello è il posto adatto a loro, spingersi oltre senza preconcetti o altro.
    E' vero che in alcuni forum potrebbero trovare dei gruppetti chiusi ma penso che nella maggior parte degli altri la situazione sia diversa, che sia pieno di persone aperte a fare nuove amicizie e curiose di conoscersi a vicenda.

    Tutto molto vero ed esatto! :powa:

    CITAZIONE (pleasestay. @ 30/1/2018, 17:22)
    Ti ritieni d'accordo oppure no? in tutto, credo che alla base il problema sia che la gente non ha voglia di impegnarsi, preferisce lasciare agli altri il "lavoro" di far decollare un forum ma di conseguenza così facendo si entra in quel circolo vizioso di cui parlavi sopra che non permette di ingranare la marcia perchè ci si trova in due o tre a credere davvero in quel progetto.

    Ecco: l'impegno sembra non essere neanche lontanamente considerato. Come dicevo prima, si tratta di un passatempo, e di certo non si impone niente, però dal momento in cui ti iscrivi si presuppone che tu almeno un po' di voglia di ruolare ce l'abbia. E se ce l'hai, perché scrivi schede striminzite? Non ti corre appresso nessuno, qual è il problema? Io spesso me lo chiedo :gratt:
    Web
     
    .
159 replies since 29/1/2018, 18:55   6860 views
  Share  
.
Top