#pochimabuoni - pochi utenti sul forum che ti piace? E allora?!

iniziativa aperta a tutti → parola d'ordine: condivisione delle esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    868

    Status
    Offline
    Devo assolutamente iscrivere il mio forum! u.u

    nome & link forum/utente (sotto code):♦ London in time GDR ~ It seems impossible to move the clock hands
    dove hai inserito il banner? home, tabella in fondo
    se non hai risposto alle domande precedenti, puoi darci un parere veloce sull'iniziativa? leggete sotto u.u

    1. Cosa ne pensi dell'iniziativa? Cambieresti qualcosa?
    2. Penso che sia assolutamente perfetta, l'iniziativa che aspettavo da tempo! E' assolutamente vero che gli utenti che passano dai nostri forum, se vedono pochi utenti, stentano a presentarsi. Io lo dico sempre, se Tizio non fa il primo passo, Canio non lo segue! Su su utenti, abbiate un po' di coraggio! u.u
    3. Ti ritieni d'accordo oppure no?
    4. D'accordissimo!
    5. Sei il tipo di utente titubante oppure non ti curi del numero di persone presenti su un forum?
    6. Solitamente frequento solo il forum di cui sono admin per mancanza di tempo, ma quando mi sono iscritta a queste piattaforme non ci guardavo affatto. Poi ovviamente un forum che sembra attivo già a prima vista (per esempio in tag) attira di più.
    7. Puoi spiegarci perché ti senti così?
    8. Io tendo a guardare i contenuti e l'interesse che mi suscita quel forum, non tanto il numero degli utenti. Quelli si sa, vanno e vengono!
    9. Vorresti incitare gli altri a fare qualcosa in particolare?
    10. Come ho detto sopra, ad avere più coraggio!
    11. Altre note personali:
    12. Niente da aggiungere.
    Web
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    divisione
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Solitamente frequento solo il forum di cui sono admin per mancanza di tempo, ma quando mi sono iscritta a queste piattaforme non ci guardavo affatto. Poi ovviamente un forum che sembra attivo già a prima vista (per esempio in tag) attira di più.

    Certo c: Infatti, per quanto mi riguarda, cerco di salutare tutti i giorni e far vedere che il forum è attivissimo! Per cui non credo che il problema sia quello, o almeno spero di no :gratt:
    Web
     
    .
  3. boide
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iscrivo anche il forum a cui gioco: here comes the rave!


    1. Cosa ne pensi dell'iniziativa? Cambieresti qualcosa?

    2. ...sono un nabbissimo in queste cose, dunque non saprei xD raramente partecipo a questo tipo di cose - diciamo proprio mai - , è stato un amico a segnalarmi questo una settimana o che fa, e visto che m'è rimasta in testa eccomi qua a scrivere. Sicuramente è carino il fatto di poter parlare con gente di così tanti altri forum.

    3. Ti ritieni d'accordo oppure no?

    4. Sul fatto del pochimabuoni? Yup. E sul fatto di tener duro, soprattutto. Vi racconto - se vi va - la mia storia:
      Ruolo da 13 anni (controllato orora la data d'iscrizione a forumfree, 2005, porca troia xD). Per la maggior parte del tempo, son stato su un forum che nel primo periodo è stato molto florido - ricordo periodoni in top 200, ed anni interi in 4-500 - ma che pian piano dopo diversi anni è lentamente decaduto. Eravamo rimasti giusto in 2-3, diventati nel tempo amministratori per forza di cose, ma avevamo perso lo stimolo a giocare. Ogni tanto ci provavamo, pensavamo a scene coi nostri personaggi ed a volte le aprivamo anche, ma la verità è che non avevamo proprio più la spinta. Finché ad uno di noi non è venuta l'idea: perché non apriamo un altro forum, e ripartiamo da zero?
      Per me non è stato facile - madò, me ne rendo conto di quanto melodrammatico suona xD - , affezionato com'ero a quel vecchio forum morente. Ci giocavo comunque da una cosa come dieci anni, e non esagero se dico che m'aveva cambiato la vita - grazie alla gente che avevo conosciuto tramite di lui. Ma con l'andare del tempo il nuovo progetto m'ha preso, man mano ho ritrovato una voglia di scrivere e migliorarmi nel farlo che non avevo da tempo, ed il nuovo forum - il Rave, quello che iscrivo qua - ha preso forma. E porca puttana quant'è stato bello.
      Abbiam fatto mesi a giocare praticamente solo noi, i quattro che l'avevano aperto (più un paio d'altri vecchi amici che c'avevano seguito), e ci siam divertiti come bambini. Nel tempo altra gente s'è unita a noi, molti solo per poco, altri son rimasti. Siamo ancora in pochi, nemmeno una decina (la raggiungiamo forse forse se si conta anche la gente che appare due giorni ogni tre mesi), ma per me rimane una rinascita. Scrivo tutti i giorni, amo i personaggi che ho creato, amo le storie che scriviamo assieme. Sono un forno di idee, ho imparato a gestire quest - cosa che non ero mai riuscito a fare - e mi ci diverto forse ancor più che ad usare i miei pg. Siamo in pochi ma non m'importa. Fossimo di più probabilmente mi piacerebbe - ogni volta che qualcuno si presenta son contento come una pasqua e minaccio chiunque non lo saluti e non lo tratti bene - , ma nemmeno troppi in realtà, che grandi numeri portan sempre problemi. Ma il numero non è fondamentale, quello che conta è l'aria che si respira, l'entusiasmo e la fantasia che vedo in ogni messaggio di ogni role, nella partecipazione ai contest che organizziamo, nella voglia di intessere legami tra pg e via dicendo.
      Probabilmente mi son spiegato da cani. Ma mi avete conosciuto in un momento molto strano della mia vita [cit.]
      Chi ha detto che non bisogna mollare nei primi periodi ha ragione. Vedo una marea di forum nascere e morire nel giro di tre mesi e non capisco. Sarà che son sempre stato abbastanza "monogamo" coi gdr e che in generale odio mettere impegno in qualcosa e poi lasciar perdere. Come dicevo, noi abbiam passato mesi e mesi a giocare tra di noi. Probabilmente c'ha aiutato molto la spinta della "rinascita" di cui parlavo, c'ha sostenuto il divertirci così tanto assieme per la prima volta dopo anni. Ma alla fine i risultati son arrivati. Gente, tenete duro.

    5. Sei il tipo di utente titubante oppure non ti curi del numero di persone presenti su un forum?

    6. Negli anni i forum in cui mi son iscritto, oltre ai due di cui v'ho raccontato, non son stati moltissimi. Si contano probabilmente sulle dita di una mano (escludendo quelli in cui magari mi son presentato ed ho fatto la scheda per poi sparire: mi spiace, son tra i colpevoli di questa cosa. Raramente, perché rifletto sempre bene prima d'iscrivermi, ma 3-4 volte nel corso di tutti questi anni ammetto che m'è successo di farlo). Comunque il numero d'utenti non è mai stato un fattore determinante, rispetto piuttosto alla frequenza di gioco. Per me è sempre stato - ed è ancora - questa la cosa importante: se ci son sei miliardi di utenti, ma le role vanno avanti a spasmi di un post ogni tre mesi, chennoia. Se siamo in quattro ma le cose van più spedite - non è che chiedo più post al giorno e manco uno al giorno, semplicemente tempi che si contino in giorni e massimo settimane, non mesi - posso tranquillamente essere dei vostri.
      Cioè, ho visto in prima persona forum messi molto bene a livello d'utenza ecc rispondere con tono scocciato ad up sulla correzione della scheda dopo tre mesi d'attesa. Regà, su, cazzo dite. Li non è mancanza di tempo o difficoltà nel compito da svolgere, è solo pigrizia estrema.

    7. Puoi spiegarci perché ti senti così?

    8. Penso di averlo fatto fin troppo lassù xD

    9. Vorresti incitare gli altri a fare qualcosa in particolare?

    10. Come dicevo prima, non mollare. Continuare a giocare - ovviamente se siete almeno in 2-3, se siete soli purtroppo non saprei nemmeno io che consigliarvi - ed in caso chiedersi sempre cosa si potrebbe fare per migliorare il proprio forum. Più che millemila campagne pubblicitarie ecc - che aiutano eh, e ve lo dice uno che l'ha scoperto solo "recentemente" con l'apertura di questo nuovo forum, quando prima questo genere di cose non se lo cagava manco di striscio - cercate proprio di rendere più appetibile il luogo in cui giocate. Inserite meccaniche uniche, cose particolari che da altre parti non si trovano, roba di questo tipo. Fidatevi, funziona.

      Un'altra cosa, tralaltro. So che in realtà probabilmente non mi cagherà nessuno e che anzi, per paura di vedersi utenti "rubati" da altri forum probabilmente nessuno dei presenti vorrà proprio sentirne parlare. Ma c'era una cosa che si faceva un sacco di tempo fa e che ora è anni che non vedo: collaborazioni tra forum. Eventi, o tornei, o role, o qualsiasi roba tra due o più diversi forum che per un certo periodo decidono di giocare assieme. Magari perché i temi del gdr son simili, o perché non risulta troppo difficile unirli e trovare una motivazione narrativa a questa cosa. Ma insomma, le volte in cui partecipai ad eventi simili è sempre stato grandioso. S'impara tanto, si conosce nuova gente, si migliora tutti assieme. Un'iniziativa concreta che potrebbe nascere da tutto questo potrebbe essere qualcosa del genere, e se anche solo un paio di voi prenderanno spunto da quest'idea e decideranno che si, magari sarebbe bello giocare assieme, ne sarò parecchio contento.

      Uh, non so se è la domanda giusto sotto cui parlarne ma ormai vi sarete accorti che è tutto un grande flusso di coscienza senza soluzione di continuità, dunque tant'è xD ma un altro consiglio che mi potrei sentir di dare è quello di aprire un canale di chat per il forum (noi usiamo discord ad esempio): è molto utile non solo a tenersi in contatto, passare il tempo, accordarsi per role e magari velocizzare interazioni che in topic o in tag sarebbero per forza di cose più lente, ma anche per permettere a gente nuova di integrarsi e sentirsi accolta in modo più "caldo", non so se mi spiego.

    11. Altre note personali:

    12. Uhm, ho letto le discussioni riguardo alle sezioni protette e vorrei dire la mia: gente, è inutile negarlo, quelle robe allontanano altre persone. Non mi iscrivo ad un forum se non ho la minima idea di quanto possa interessarmi. Già lasciare cose come regolamento ed ambientazioni aperte è un inizio, così uno può farsi un'idea - se no davvero, su che base dovrebbe iscriversi? E lo si può biasimare davvero se magari si presenta, gli vengono aperte le sezioni, legge e se ne va scoprendo che il posto non fa per lui? - , ma (e qui parlo solo di me, dunque la cosa potrebbe esser soggettivissima) io prima di iscrivermi sbircio sia schede sia role, per capire sia che tipo di personaggi potrò incontrare sia se mi piace come si scrive e cosa si scrive. Se non posso farlo il forum non presenta la minima attrattiva per me, e sinceramente, perché dovrebbe farlo?
      Sarà anche che io, di mio, non ho mai capito la paranoia riguardo alle copie. Ok, sicuramente se uno mi copiasse tutta l'ambientazione del forum o grandi pezzi di regolamento quello mi disturberebbe assai, e ci mancherebbe. Ma non so, sarà che non m'è mai successo - per l'amientazione il tema del vecchio forum era semplicemente qualcosa di molto comune, personalizzato certo ma per niente originale e dunque non si poteva parlare di copia, mentre quello del nuovo è probabilmente troppo di nicchia per interessare davvero eventuali copioni; e per il regolamento...ho notato che i copioni son estremamente più rari, in ambienti con un regolamento un minimo (ma anche proprio poco poco) "tecnico" - , ma non riesco a prenderla più di tanto sul serio come minaccia.
      Ma riguardo a copie di pg, ed ancor più di codici, non riesco proprio a capire. Se anche uno copia la scheda di un mio pg...chissenefrega? Se anche si vanta o riceve complimenti a riguardo...embè? Saran sempre e comunque complimenti rivolti a me. Nessuno ci lucra qua sopra, nessuno guadagna nulla al posto mio, semplicemente apprezza talmente un mio pg da pensare di non poter fare di meglio. E' più un complimento che altro. Ovvio, se poi capitasse di incontrarlo per chissà che motivo e sostenesse con me che quel pg è suo sarebbe poco carino, ma le prove è facilissimo ottenerle (tipo, le date di pubblicazione delle schede bastano ed avanzano) e personalmente mi farebbe più ridere che incazzare.
      Ergo...proteggete i vostri regolamenti se pensate possano esser rubati, magari anche parti dell'ambientazione - anche se a riguardo negli anni ho visto le accuse più assurde, gente convintissima d'esser stata copiata quando semplicemente aveva avuto un'idea poco originale (a volte quasi presa pari pari da un libro) e che dunque era balzata in mente, spesso anche con sensibili differenze, anche a qualcun altro - , ma riguardo a schede e role chiudendole ed impedendo ad esterni di vederle fate solamente un danno a voi stessi.

      Ps - per chi magari passasse a vedere il rave e notasse sezioni chiuse, non è ipocrisia. Alcune sezioni di gioco sono accessibili solo dopo che i pg guadagnano un dato requisito in-game, per via d'una meccanica di gioco interna, e chiuse agli altri. Ma schede, regolamenti e le sezioni base dove si svolgono tipo il 99% delle role son tutte apertissime e visibili xD (in caso voleste proprio indagare e verificare a riguardo, leggetevi il regolamento riguardante l'Ispirazione).
      Ps - ODIO LE VOSTRE BARRE DI SCORRIMENTO MINUSCOLE ò_ò
      No, scusatemi, ma per me che ho un mouse con la rotellina tutta fottuta è stato un parto scorrere tra le varie pagine ed è il motivo principale per cui ho letto forse la metà delle discussioni xD
     
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    divisione
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 12:03) 
    Ma il numero non è fondamentale, quello che conta è l'aria che si respira, l'entusiasmo e la fantasia che vedo in ogni messaggio di ogni role, nella partecipazione ai contest che organizziamo, nella voglia di intessere legami tra pg e via dicendo.

    Quoto tutto quanto (:

    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 12:03) 
    Un'altra cosa, tralaltro. So che in realtà probabilmente non mi cagherà nessuno e che anzi, per paura di vedersi utenti "rubati" da altri forum probabilmente nessuno dei presenti vorrà proprio sentirne parlare. Ma c'era una cosa che si faceva un sacco di tempo fa e che ora è anni che non vedo: collaborazioni tra forum. Eventi, o tornei, o role, o qualsiasi roba tra due o più diversi forum che per un certo periodo decidono di giocare assieme. Magari perché i temi del gdr son simili, o perché non risulta troppo difficile unirli e trovare una motivazione narrativa a questa cosa. Ma insomma, le volte in cui partecipai ad eventi simili è sempre stato grandioso. S'impara tanto, si conosce nuova gente, si migliora tutti assieme. Un'iniziativa concreta che potrebbe nascere da tutto questo potrebbe essere qualcosa del genere, e se anche solo un paio di voi prenderanno spunto da quest'idea e decideranno che si, magari sarebbe bello giocare assieme, ne sarò parecchio contento.

    Ci stiamo lavorando Quando saremo pronti te ne renderai conto (no, frasi misteriose a parte, presto ci saranno delle novità!)

    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 12:03) 
    Uhm, ho letto le discussioni riguardo alle sezioni protette e vorrei dire la mia: gente, è inutile negarlo, quelle robe allontanano altre persone. Non mi iscrivo ad un forum se non ho la minima idea di quanto possa interessarmi. Già lasciare cose come regolamento ed ambientazioni aperte è un inizio, così uno può farsi un'idea - se no davvero, su che base dovrebbe iscriversi? E lo si può biasimare davvero se magari si presenta, gli vengono aperte le sezioni, legge e se ne va scoprendo che il posto non fa per lui? - , ma (e qui parlo solo di me, dunque la cosa potrebbe esser soggettivissima) io prima di iscrivermi sbircio sia schede sia role, per capire sia che tipo di personaggi potrò incontrare sia se mi piace come si scrive e cosa si scrive. Se non posso farlo il forum non presenta la minima attrattiva per me, e sinceramente, perché dovrebbe farlo?
    Sarà anche che io, di mio, non ho mai capito la paranoia riguardo alle copie. Ok, sicuramente se uno mi copiasse tutta l'ambientazione del forum o grandi pezzi di regolamento quello mi disturberebbe assai, e ci mancherebbe. Ma non so, sarà che non m'è mai successo - per l'amientazione il tema del vecchio forum era semplicemente qualcosa di molto comune, personalizzato certo ma per niente originale e dunque non si poteva parlare di copia, mentre quello del nuovo è probabilmente troppo di nicchia per interessare davvero eventuali copioni; e per il regolamento...ho notato che i copioni son estremamente più rari, in ambienti con un regolamento un minimo (ma anche proprio poco poco) "tecnico" - , ma non riesco a prenderla più di tanto sul serio come minaccia.
    Ma riguardo a copie di pg, ed ancor più di codici, non riesco proprio a capire. Se anche uno copia la scheda di un mio pg...chissenefrega? Se anche si vanta o riceve complimenti a riguardo...embè? Saran sempre e comunque complimenti rivolti a me. Nessuno ci lucra qua sopra, nessuno guadagna nulla al posto mio, semplicemente apprezza talmente un mio pg da pensare di non poter fare di meglio. E' più un complimento che altro. Ovvio, se poi capitasse di incontrarlo per chissà che motivo e sostenesse con me che quel pg è suo sarebbe poco carino, ma le prove è facilissimo ottenerle (tipo, le date di pubblicazione delle schede bastano ed avanzano) e personalmente mi farebbe più ridere che incazzare.
    Ergo...proteggete i vostri regolamenti se pensate possano esser rubati, magari anche parti dell'ambientazione - anche se a riguardo negli anni ho visto le accuse più assurde, gente convintissima d'esser stata copiata quando semplicemente aveva avuto un'idea poco originale (a volte quasi presa pari pari da un libro) e che dunque era balzata in mente, spesso anche con sensibili differenze, anche a qualcun altro - , ma riguardo a schede e role chiudendole ed impedendo ad esterni di vederle fate solamente un danno a voi stessi.

    Prenderò come esempio il Division, in modo che tu possa controllare con i tuoi occhi. Io il regolamento non l'ho mai reso privato XD Qui abbiamo le sezioni di info gdr chiuse, vero, ma sono accessibili semplicemente autoiscrivendosi ad un gruppo (LMB), che permette dunque l'accesso alla bacheca e quant'altro. In questo modo, riesco più o meno a tenere traccia della gente che passa, degli interessati, e magari cerco di fare leva proprio sui forum che frequentano o amministrano. La sezione delle iscrizioni viene aperta dopo la presentazione, mentre invece quelle di role sono accessibili solo dopo l'accettazione della prima scheda. Parlando sinceramente, non credo che una persona si faccia un'idea di come si scrive in un gdr solamente dalle schede: per quanto mi riguarda, è una cosa che noto da com'è scritta la trama, dai regolamenti, dai topic informativi in generale. Se quelli sono ricchi, ben scritti ed ordinati, solitamente anche il resto lo è. Sono anni che giro per i giochi di ruolo (più o meno dal 2009), e ti posso confermare che al 90% delle volte è così. Questo è un mio metodo, ovviamente, e puoi non essere d'accordo, ma sapere di avere lo schedario aperto non mi fa stare tranquilla al cento percento. Certo, un furto di pg non è la fine del mondo, per carità, ma se si può evitare perché no? XD Io ci spendo tempo, impegno e sentimenti (?), e sinceramente vederlo utilizzare da altra gente mi dà fastidio. Liberissimi di pensarla diversamente XD
    Mi sono fatta un giro sul tuo forum -ho guardato velocemente le schede, e posso confermarti che il furto di codici non è la stessa cosa: voi avete uno schema semplice, senza vero e proprio html o css, quindi non sarebbe neanche considerabile rubare un codice del genere -non credo che la parola "codice" sia nemmeno appropriata. Quando invece ti vengono a rippare qualcosa su cui hai speso giorni, magari, lì ti rode il culo. Non posso parlare per esperienza personale, perché non so scrivere codici, ma so fare skin, e quando te le vedi scopiazzate per intero con i credits di un altro ti dà fastidio, te lo posso giurare. Si tratta comunque di violazione di copyright (:
    Sono d'accordo per quanto riguarda la mancanza di originalità: l'ho confermata anche per questo stesso gdr XD Io ho basato tutto su un videogioco -romanzandolo, certo, ma non è comunque niente di nuovo. Esistono veramente tanti giochi di ruolo simili tra di loro, ed ormai devo dire che non ne sento più di scandali del genere :gratt: Una volta era diverso: eravamo nel periodo florido, e rippare un gdr voleva proprio dire essere pigri, perché ce n'erano a centinaia. Ormai siamo sempre i soliti, il numero di forum si è ridotto, dunque è una cosa che non accade più -o almeno spero.

    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 12:03) 
    Ps - ODIO LE VOSTRE BARRE DI SCORRIMENTO MINUSCOLE ò_ò
    No, scusatemi, ma per me che ho un mouse con la rotellina tutta fottuta è stato un parto scorrere tra le varie pagine ed è il motivo principale per cui ho letto forse la metà delle discussioni xD

    Hai Chrome? Perché a me Firefox dà la barra normale che c'è ovunque XD Un altro motivo per cui odio Chrome, sì ù-ù
    Web
     
    .
  5. boide
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo da Cell dunque non c'ho voglia di quotare u.u

    Per la faccenda delle role intraforum: tenetemi aggiornato, che in caso mi interesserebbe assai!

    Per copie ecc: sui pg esatto, la penso diversamente, perché uno che mi copia semplicemente mi sta dicendo di non essere in grado di far meglio di me, e la cosa a modo suo mi fa piacere (e poi diciamocelo, puó al massimo copiarne la "scatola", l'aspetto ecc, ma non lo muoverá mai come me - in realtá paradossalmente potrebbe pure muoverlo meglio ma vabbé xD). Per i codici vero, non posso capire: da noi la cosa é lasciata totalmente libera e dunque ci son schede super graficatissime, schede con giusto qualche codice e schede che non ne hanno per niente e che qualcuno prenda o meno codici da una qualsiasi di queste boh, non c'ha mai ne interessato ne preoccupato. Peró mh, il guardar regolamenti ecc a me personalmente non dice granché, perché é indicativo casomai - e nemmeno troppo - di come scrive chi il forum l'ha fatto, ma non su tutti gli altri che vi partecipano. E - sempre a livello personale e soggettivissimo - per me é sempre stato il metro di giudizio principale per decidere se partecipare o meno ad un gioco: se mondo e regolamento son bellissimi ma poi non mi piace come si gioca meh, non m'interessa. Al contrario se anche mondo e via dicendo non son cosàcurati ma mi piace come si gioca, ci penso molto piú seriamente.
    Ovviamente, sottolineo ancora, sempre tutto molto personale. Ma chiacchierando un po in giro, m'é sempre parso di capire di non esser l'unico a cui i forum blindati han sempre e solo ottenuto di non stuzzicare nemmeno un po il mio interesse.

    PS yup uso chrome xD

    Uh e per le accuse di copia di forum ecc: non in prima persona, ma ho assistito giusto quest'estate ad un paio di casi simili in cui un forum ne accusava altri di copiarlo quando semplicemente avevano ispirazioni simili xD a quanto pare - anche se parlo per sentito dire, dunque potrei sbagliare - non é qualcosa di poi cosàraro. Forse dipende dal "giro" in cui si é inseriti (ammesso di essere in un qualsiasi "giro" xD)
     
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    divisione
    Posts
    5,626

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 15:36) 
    Per copie ecc: sui pg esatto, la penso diversamente, perché uno che mi copia semplicemente mi sta dicendo di non essere in grado di far meglio di me, e la cosa a modo suo mi fa piacere (e poi diciamocelo, puó al massimo copiarne la "scatola", l'aspetto ecc, ma non lo muoverá mai come me - in realtá paradossalmente potrebbe pure muoverlo meglio ma vabbé xD). Per i codici vero, non posso capire: da noi la cosa é lasciata totalmente libera e dunque ci son schede super graficatissime, schede con giusto qualche codice e schede che non ne hanno per niente e che qualcuno prenda o meno codici da una qualsiasi di queste boh, non c'ha mai ne interessato ne preoccupato. Peró mh, il guardar regolamenti ecc a me personalmente non dice granché, perché é indicativo casomai - e nemmeno troppo - di come scrive chi il forum l'ha fatto, ma non su tutti gli altri che vi partecipano. E - sempre a livello personale e soggettivissimo - per me é sempre stato il metro di giudizio principale per decidere se partecipare o meno ad un gioco: se mondo e regolamento son bellissimi ma poi non mi piace come si gioca meh, non m'interessa. Al contrario se anche mondo e via dicendo non son cosàcurati ma mi piace come si gioca, ci penso molto piú seriamente.
    Ovviamente, sottolineo ancora, sempre tutto molto personale. Ma chiacchierando un po in giro, m'é sempre parso di capire di non esser l'unico a cui i forum blindati han sempre e solo ottenuto di non stuzzicare nemmeno un po il mio interesse.

    Mi piace la tua filosofia, giuro, però proprio non riesco a condividerla XD personalmente non sono mai stata derubata di un personaggio (o almeno non che io sappia), ma purtroppo non riuscirei a riderci su se succedesse, semplicemente perché, come diceva Claudia sopra, io ci ho speso tempo e sentimenti e me ne sentirei privata, in un certo senso. Alla fine, se ci pensi, un personaggio che ti crei è un tuo alter ego: c'è una parte di te lì nel suo carattere, nel suo bg, nel suo modo di essere, ed è assolutamente giusto il fatto che tu dica che nessuno lo può muovere come te, perché nessuno è te e nessuno sarà quel pg lì (so funkin poetico LOL). Quindi se qualcuno mi copiasse me ne risentirei parecchio, mentre mi farebbe più piacere sapere che qualcuno si è ispirato, per dirti, perché lo vedrei come un modo più corretto di farmi sapere che ha apprezzato il mio lavoro. E lo stesso discorso lo si potrebbe fare anche per i forum: ti rode immensamente il culo quando vedi un forum che viene copiato di sana pianta o solo in una parte, specie se è particolarmente originale, mentre potrebbe essere vagamente (e sottolineo vagamente, perché poi tra l'ispirarsi a grandi linee ed il copiare barbaramente c'è una linea davvero sottile xD) più accettabile sentirsi dire "questa razza/ambientazione/altro mi piace da morire e vorrei ispirarmi ad essa per creare una cosa tutta mia". Non dico che lo accetti per certo, però non potresti neanche procedere per vie legali se qualcuno creasse un gdr ispirato al tuo, quindi tanto meglio sarebbe essere avvisati per tempo, per così dire (non so se si capisce il ragionamento LOL) :fiore:

    PS. Per le role sì, stiamo pensando a qualcosa che speriamo possa essere innanzitutto attuabile, e poi interessante ed utile dal punto di vista della "comunità", per arginare un po' il problema della scarsa utenza. Ti/vi terremo aggiornatissimi :eroe:
     
    .
  7. boide
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uh sisi, per il forum e soprattutto per meccaniche particolari concordo in pieno in realtà - anche qui poi c'è da vedere come e se eventuali ladri saprebbero usarle e gestirle, ma quello è un altro discorso - , per i pg...non so, a me successe pure in passato (a volte con pg interi, altre volte solo con parti) e come dicevo, non me n'è mai importato più di troppo. Stavano da altre parti, lontanissime da dove stavo io, e come dicevo piuttosto compativo un po chi vedeva robe fatte da me così inarrivabili - invece delle mezze schifezze che sono xD - da pensare di non poter produrre di meglio. Tanto non è che per questo io non ho potuto giocare i miei pg dove m'interessava farlo.

    In tutto questo comunque non era per niente mia intenzione cercar di convincer qualcuno a vederla come me, ci mancherebbe altro. Quanto piuttosto confermare qualcosa che visto l'argomento di cui si parla penso potesse interessare, ovvero il fatto che si, chiudere i forum allontana le persone, per quanto sensate magari possano essere le ragioni per cui lo si fa. Dal mio punto di vista, il rischio di un eventuale furto non vale la perdita di anche solo un giocatore in più che lascia perdere perché per veder davvero se il posto gli garba o meno deve prima presentarsi, e piuttosto che rischiare di perdere e far perdere tempo lascia stare a priori.
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    divisione
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 15:36)
    Per la faccenda delle role intraforum: tenetemi aggiornato, che in caso mi interesserebbe assai!

    Ovviamente! :powa:

    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 15:36)
    che qualcuno prenda o meno codici da una qualsiasi di queste boh, non c'ha mai ne interessato ne preoccupato.

    Questo sta agli utenti stessi, ovviamente, noi admin non possiamo farci niente XD Solitamente, quando si prelevano codici da qualche portfolio o forum di grafica, si specifica dove questi vengono usati, proprio per tenere sotto controllo determinate persone. Io fino a poco tempo fa non permettevo l'uso di codici esterni (visto che ne abbiamo qui) proprio per evitare guai di questo genere, ma poi un utente me li ha richiesti ed ho tolto la regola. Ora, se vogliono usarli, se ne prendono tutta la responsabilità (:

    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 15:36)
    Peró mh, il guardar regolamenti ecc a me personalmente non dice granché, perché é indicativo casomai - e nemmeno troppo - di come scrive chi il forum l'ha fatto, ma non su tutti gli altri che vi partecipano. E - sempre a livello personale e soggettivissimo - per me é sempre stato il metro di giudizio principale per decidere se partecipare o meno ad un gioco: se mondo e regolamento son bellissimi ma poi non mi piace come si gioca meh, non m'interessa. Al contrario se anche mondo e via dicendo non son cosàcurati ma mi piace come si gioca, ci penso molto piú seriamente.
    Ovviamente, sottolineo ancora, sempre tutto molto personale. Ma chiacchierando un po in giro, m'é sempre parso di capire di non esser l'unico a cui i forum blindati han sempre e solo ottenuto di non stuzzicare nemmeno un po il mio interesse.

    Chiaramente una trama non ti dice come scrivono tutti gli utenti, ed aggiungerei "purtroppo" XD Quantomeno, però, ti dà l'idea di che tipi sono gli admin. Poi io sono solita andare a guardare persino le presentazioni, perché se quelle sono scritte bene generalmente tendo a fidarmi di più XD Ma queste sono tutte cose soggettive, insomma.

    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 15:36)
    PS yup uso chrome xD

    Usalo per scaricare Firefox :yobitch:

    CITAZIONE (boide @ 7/2/2018, 18:20)
    Uh sisi, per il forum e soprattutto per meccaniche particolari concordo in pieno in realtà - anche qui poi c'è da vedere come e se eventuali ladri saprebbero usarle e gestirle, ma quello è un altro discorso - , per i pg...non so, a me successe pure in passato (a volte con pg interi, altre volte solo con parti) e come dicevo, non me n'è mai importato più di troppo. Stavano da altre parti, lontanissime da dove stavo io, e come dicevo piuttosto compativo un po chi vedeva robe fatte da me così inarrivabili - invece delle mezze schifezze che sono xD - da pensare di non poter produrre di meglio. Tanto non è che per questo io non ho potuto giocare i miei pg dove m'interessava farlo.

    In tutto questo comunque non era per niente mia intenzione cercar di convincer qualcuno a vederla come me, ci mancherebbe altro. Quanto piuttosto confermare qualcosa che visto l'argomento di cui si parla penso potesse interessare, ovvero il fatto che si, chiudere i forum allontana le persone, per quanto sensate magari possano essere le ragioni per cui lo si fa. Dal mio punto di vista, il rischio di un eventuale furto non vale la perdita di anche solo un giocatore in più che lascia perdere perché per veder davvero se il posto gli garba o meno deve prima presentarsi, e piuttosto che rischiare di perdere e far perdere tempo lascia stare a priori.

    Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe! Il mondo è bello perché è vario XD Ti chiedo scusa se la mia ti è sembrata una sorta di "strategia difensiva", ma ti stavo veramente solo spiegando che cosa vuol dire vedersi rubato un codice, una skin, un lavoro grafico qualsiasi. Il pg forse non è allo stesso livello della grafica per me (tutto da vedere, perché non mi è ancora mai successo; da grafica pubblicitaria certificata, probabilmente mi infurierei non poco a vedere qualcosa di mio spacciato per qualcos'altro), ma comunque preferirei evitare entrambi XD Comunque tranquillo, siamo qui proprio per confrontarci! E per far uscire belle idee :cool:
    Web
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    719
    Location
    *ominous whisper* behind you

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il fare leva su ciò sì, sicuramente non è male come spunto, però credo sia una cosa che viene spontanea a chi si iscrive da qualche parte. Nel senso, se c'è un determinato pg che ci piace muovere, magari viene spontaneo riadattarlo in un contesto totalmente diverso, apportando le dovute modifiche (io l'ho fatto ed è andata alla grande XD) Quindi non so, che stavi pensando esattamente, tu? Perché magari sviluppata in un certo modo può anche rivelarsi una buona strategia, non so XD

    Chiedo scusa per rispondere con un leggero ritardo :asd:

    Intendo proprio mettere un topic per chiedere come fare e discutere sull'adattamento di determinati personaggi esterni. Certamente di base è un qualcosa a cui si pensa da soli, ma in un gdr nuovo con ambientazione e regolamento verso cui non si è ancora familiari può risultare difficoltoso fare quest'adattamento e, volendo usare proprio quel pg, ci metti più tempo per capire come adattarlo che a farne uno nuovo di zecca, con conseguente frustrazione da perdita di tempo. In un topic del genere invece uno staffer/lo staff risponderebbe a chi fa richiesta proponendo qualche soluzione su come fare, spiegando cosa può essere mantenuto e cosa no.
    Sapere di poterne discutere liberamente e alla luce del giorno, invece che dover chiedere in privato allo staff (e spesso le persone sono timide a chiedere subito in privato allo staff) come fosse un affare speciale, credo renderebbe più appetibile l'idea di entrare da qualche parte adattando un personaggio già pronto :powa:
    Contacts
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    divisione
    Posts
    5,626

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darkness. @ 8/2/2018, 01:28) 
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il fare leva su ciò sì, sicuramente non è male come spunto, però credo sia una cosa che viene spontanea a chi si iscrive da qualche parte. Nel senso, se c'è un determinato pg che ci piace muovere, magari viene spontaneo riadattarlo in un contesto totalmente diverso, apportando le dovute modifiche (io l'ho fatto ed è andata alla grande XD) Quindi non so, che stavi pensando esattamente, tu? Perché magari sviluppata in un certo modo può anche rivelarsi una buona strategia, non so XD

    Chiedo scusa per rispondere con un leggero ritardo :asd:

    Intendo proprio mettere un topic per chiedere come fare e discutere sull'adattamento di determinati personaggi esterni. Certamente di base è un qualcosa a cui si pensa da soli, ma in un gdr nuovo con ambientazione e regolamento verso cui non si è ancora familiari può risultare difficoltoso fare quest'adattamento e, volendo usare proprio quel pg, ci metti più tempo per capire come adattarlo che a farne uno nuovo di zecca, con conseguente frustrazione da perdita di tempo. In un topic del genere invece uno staffer/lo staff risponderebbe a chi fa richiesta proponendo qualche soluzione su come fare, spiegando cosa può essere mantenuto e cosa no.
    Sapere di poterne discutere liberamente e alla luce del giorno, invece che dover chiedere in privato allo staff (e spesso le persone sono timide a chiedere subito in privato allo staff) come fosse un affare speciale, credo renderebbe più appetibile l'idea di entrare da qualche parte adattando un personaggio già pronto :powa:

    Guarda, non avendo mai avuto di questi problemi, non so veramente che pensare xD sicuramente confrontarsi con gli staffer o gli altri utenti quando si tratta di creare un pg può aiutare, però non so bene quanto possa tornare utile sotto questo punto di vista :uhm: comunque è pur sempre un'idea che si potrebbe sperimentare
     
    .
  11. boide
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm, ok, mo che mi son effettivamente letto per bene tutta la disc, m'è venuta in mente un'altra cosa da dire. Un'opinione mi sa abbastanza impopolare qua, dunque in caso mi preparo al linciaggio, ma che comunque penso valga la pena condividere: non scaricare la "colpa" della situazione all'utenza.
    So quant'è fastidioso vedere gente che si presenta e poi non conclude nulla, o gente che "finge" di partecipare postando una volta al mese, rallentando il gioco per tutti quanti - tipo metà della mia esperienza in gdr consiste nell'andare a cercare a casa la gente che deve postare per ricordargli le scadenze. E quanto in generale possa dispiacere vedere la propria idea meno apprezzata di quanto si vorrebbe. Ma discorsi come "gli utenti fanno questo, gli utenti fanno quest'altro e non dovrebbero" e via dicendo lasciano un po il tempo che trovano: vero che quest'iniziativa parte proprio di base con anche un certo feeling da "lamentamose" - e lungi da me criticarlo eh, son il primo ad aver scritto papiri a riguardo pochi post più su xD - , ma ho notato tra i messaggi di molti lamentele sui comportamenti dell'utenza, che dovrebbe riconoscere e rispettare di più il lavoro dell'amministrazione, riconoscere il valore delle idee nuove ecc e...meh.
    Siamo i primi da noi a soffrire di 'sta cosa eh (siamo un forum a tema originale con pure un regolamento strano a metà tra il narrativo ed il tecnico - più verso il secondo ma comunque molto differente dalle formule "standard" che si usano per questo tipo di regolamenti di norma), ma pretendere che qualcuno apprezzi ciò che hai fatto non porta molto lontano nell'ottica di interessare nuovi utenti. Certo, immagino che nessuno vada ad urlare in faccia ai nuovi arrivati o ai visitatori xD ma è proprio una questione di atteggiamento, se hai in testa una certa cosa finisce che agisci di conseguenza. Forse se la gente non si ferma non è che è stronza lei, è che sei tu a star valorizzando male ciò che proponi. Non avrei molti consigli a riguardo perché da quel che ho capito gran parte dei forum qua presenti hanno sistemi di gioco molto diversi da quelli cui son abituato io (aver ruoli prefissati da occupare ad esempio non esiste proprio), ma secondo me shiftare modalità di pensiero dal "dovrebbero far così" al "com'è che potrei migliorare" fa tutta la differenza del mondo.
    Ed anche a livello poi di gestione...non è che l'utenza esiste per riempire un gioco fatto esattamente come lo vogliamo noi, per fare quello che piace a noi. E' lo staff che dovrebbe esistere per permettere all'utenza di giocare come le piacerebbe fare. Per continuare il parallelo con D&D il master deve gestire la campagna perché siano i giocatori, ancor prima di lui, a divertirsi.

    Ovviamente non è un'accusa a nessuno in particolare e giusto mo alcuni parlavano di proporre iniziative, va da se che la cosa non è rivolta a tutti quanti xD
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    divisione
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boide @ 8/2/2018, 12:33) 
    vero che quest'iniziativa parte proprio di base con anche un certo feeling da "lamentamose"

    Ti fermo subito qui: non è questo lo scopo dell'iniziativa. Forse hai compreso male, ma quello che ho scritto nel primo topic è questo:
    CITAZIONE
    #pochimabuoni vuole essere, più che un'iniziativa, una sorta di dibattito aperto. [...] Per questo ho deciso di aprire questo topic ed invitare voi roler (e non) tutti a discutere con me di un problema che, credo, prima o poi qualunque forum affronta. [...]
    Quindi il dibattito è aperto. Siete liberi di spiegarci che cosa ne pensate, perché lo pensate, e soprattutto di condividere le vostre storie, le vostre sensazioni e le vostre convinzioni [...] Necessitiamo di confronto, e lo scopo dell'iniziativa è cercare una sorta di compromesso, se così si può chiamare, tra chi ritiene che un forum vuoto sia valido lo stesso (tra cui noi) e chi, invece, semplicemente non si fida a presentarsi. Spiegateci il perché!

    L'iniziativa non nasce con l'idea principale di "oddio che palle, nessuno si iscrive la mio gdr!", ma piuttosto con "la gente si è iscritta e sparisce" o, ancora, "la gente gironzola e non si iscrive perché nessuno fa il primo passo → non c'è nessuno". Personalmente, il nostro problema è il secondo.

    CITAZIONE
    Il tema della questione?
    Con questa iniziativa/dibattito vorrei parlarvi degli utenti che si scoraggiano quando notano poche (o nessuna, come nel nostro caso) persone a popolare il forum. Il perché questo pensiero scatti nelle (anche nostre) menti è piuttosto chiaro: "non c'è nessuno, con chi ruolo/grafico/parlo? E se poi il forum non cresce?". Questi pensieri negativi, però, non fanno che dare il là ad un circolo vizioso di indifferenza che, spesso, non si chiude mai: se nessuno si presenta, sfidando la sorte -neanche poi si tratti di doversi tuffare nella vasca dei pescecani, come può un forum normale crescere e modificarsi? A molti gdr come il mio, per esempio, piacerebbe far proseguire la trama, modificarla assieme agli utenti, renderla più interessante, ma il sentimento generale è sempre quello, accompagnato da una buona dose di amarezza. Sono cose che, spesso, non si possono fare senza utenti. Certo, ormai buona parte dell'utenza si è trasferita su altri social, ma siamo davvero così morti?

    Chiaramente c'è sempre modo per migliorarsi, e non ho mai affermato che il mio gdr sia il migliore, ovviamente. Ne abbiamo di strada da fare, come tutti quanti. Si tratta di gusti, di preferenze soggettive, e credo che il tuo post non abbia molto senso XD Non è una lamentela, la nostra, ma un dibattito aperto. Speravo di coinvolgere anche i cosiddetti "gironzolatori" per sentire che cosa ne pensano, ma ovviamente non è che posso costringere la gente XD Quindi credo che tu abbia frainteso lo scopo dell'iniziativa, e soprattutto il suo tono.
    Web
     
    .
  13. boide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ne è lo scopo e questo è chiarissimo, ma per quanto riguarda il tono...beh, un po lo è stato xD alcuni dei messaggi e delle "testimonianze" condivise vertevano su questo - basta andare a rileggere per verificarlo, non penso di dover star qua a quotare - ed ovviamente era a loro che mi riferivo. Non che con questo voglia dire che non s'è fatto altro o il tema è stato solo ed esclusivamente quello, chiaramente!
    (Anche riguardo l'iscriversi e poi sparire o il gironzolare ma non iscriversi, il discorso rimane il medesimo. E davvero, non è un puntare il dito tanto per il gusto di farlo: anche da me - come penso un po dappertutto - abbiamo questi problemi, semplicemente mi faceva piacere condividere la mia opinione riguardo questo cambio di mentalità che, secondo me, si può mostrare più utile di quanto non sembri.)
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    divisione
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boide @ 8/2/2018, 14:52) 
    Non ne è lo scopo e questo è chiarissimo, ma per quanto riguarda il tono...beh, un po lo è stato xD alcuni dei messaggi e delle "testimonianze" condivise vertevano su questo - basta andare a rileggere per verificarlo, non penso di dover star qua a quotare - ed ovviamente era a loro che mi riferivo. Non che con questo voglia dire che non s'è fatto altro o il tema è stato solo ed esclusivamente quello, chiaramente!
    (Anche riguardo l'iscriversi e poi sparire o il gironzolare ma non iscriversi, il discorso rimane il medesimo. E davvero, non è un puntare il dito tanto per il gusto di farlo: anche da me - come penso un po dappertutto - abbiamo questi problemi, semplicemente mi faceva piacere condividere la mia opinione riguardo questo cambio di mentalità che, secondo me, si può mostrare più utile di quanto non sembri.)

    Questa è una tua opinione XD Ti posso garantire che l'iniziativa nasce come confronto e basta. Lamentarsi non porta a nulla (: Che poi qualcuno abbia approfittato del topic per sfogarsi è vero, ma non la vedo come una cosa così grave -e comunque non è il fulcro della discussione.
    Questo tipo di mentalità che tu descrivi io non l'ho mai avuto: non ha mai preteso che la gente si iscrivesse da me perché la grafica è bella, perché faccio gdr originali (e ne ho avuti di tutti i tipi, fidati) o che altro. Il problema è sempre lo stesso: questa indecisione continua. Il Division è semplice, facilmente fruibile, non siamo dei tiranni e di certo non ce la tiriamo. Ho avuto gdr completamente inventati da me (uno addirittura basato su un'idea che mi era venuta da canzone, per dirti), ma il fenomeno già c'era. ed Per cui, quello che dici tu personalmente non mi tocca. Non so dirti per quanto riguarda gli altri, ma non ho mai voluto sovrastare nessuno, né lo vorrò mai. Come ho detto, non mi piace fare numero e basta, preferisco avere degli utenti solidi ed affezionati (: Ma questo, davvero, è un altro discorso!
    Web
     
    .
  15. boide
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma certo! Quello che ci tenevo a sottolineare era che questi miei ultimi messaggi non erano per forza diretti a te in particolare xD se l'atteggiamento di cui parlavo per te non c'è mai stato, benvenga e meglio così!
     
    .
159 replies since 29/1/2018, 18:55   6860 views
  Share  
.
Top
Top